domenica 28 ottobre 2007

Pdfcreator: Come installare su Vista

Oggi installando PDFCreator sul portatile di un amico con MS Vista come sistema operativo, il programma d'installazione ha riportato un errore ed è terminato, lasciando incompleto e non funzionante questo utilissimo programma per la compressione di file e lettura di archivi Zip, Rar, Tar, di cui avevo parlato nel post del 23 gennaio 2007
Ci sono rimasto malissimo perché con XP l'avevo sempre installato senza problemi. Allora "googlelando" un pochino ho scoperto che questo è un bug noto della versione 0.9.3 di PDFCreator con Vista e che già da qualche mese la notizia rimbalza nella blogosphera e molti altri hanno già dato la soluzione. Comunque, ripetere anche in questo blog le istruzioni per risolvere il problema dell'installazione penso possa essere utile.

La causa dell'errore è da ricercarsi nel più severo sistema di sicurezza implementato su Vista che non permette la modalità in cui il file "PDFSpooler.exe" prova ad avviare PDFCreator nello spazio utente.
Andiamo a vedere come ovviare a ciò ed installare il nostro PDFCreator sotto Vista:
  1. Scaricate la versione attuale di PDFCreator 0.9.3;
  2. Cliccate col tasto dx sul file di installazione e scegliete “proprietà”. Andate nella scheda “compatibilità” e selezionate l’opzione “esegui il programma in modalità compatibilità per Windows XP(SP2)";
  3. Eseguite l’installazione scegliendo la modalità "Installazione Server" (se vengono visualizzati messaggi relativi all’impossibilità di registrare alcune Dll ignorateli);
  4. Prima di avviare il programma andate sul tasto Start, cercate la voce PDFCreator, selezionatela con il tasto destro, scegliete la voce Proprietà e abilitate la voce "esegui questo programma come amministratore";
  5. Ultimo accorgimento è quello di avviare sempre il programma PDFCreator prima di lanciare qualsiasi stampa verso la sua stampante virtuale.
In qualche caso vedrete apparire una finestra di errore di un programma che non riesce a visualizzare il messaggio, non preoccupatevi, chiudetela e continuate a lavorare.

Tutto ciò è forse un pochino "tricky" ma il responso dalla "rete" è chiaro:PDFCreator funge anche con Vista.
Nel frattempo, gli stessi sviluppatori di PDFCreator hanno messo una "taglia" di 150$ per chi riuscirà a correggere questo problema e quindi speriamo che qualche altro programmatore illuminato trovi il sistema di risolvere il bug ed avere così le prossime versioni 0.9.5(?) perfettamente integrate con Vista.

Ad MAiora

4 commenti:

  1. Sabato ho installato la versione 0.9.5 e voilà il problema non è stato ancora risolto.. provo ad istallare come amministratore, chissà!

    RispondiElimina
  2. Premesso che mi sento un po' un pesce fuor d'acqua a commentare, visto che non sono una grande esperta di computer e programmi, anzi... L'installazione come amministratore sembra abbia funzionato... il problema è che quando cerco i documenti salvati, il programma tede ad "impazzire", aprendomi decine e decine di un documento salvato una volta... boh?!

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca, fammi capire bene tu provi a riaprire i documenti PDF con PDFCreator? Forse l'errore sta proprio nel fatto che PDFCreator serve per crearli e basta, per leggerli usa il solito Adobe Reader. Fammi sapere.

    Ad MAiora

    RispondiElimina
  4. Per Francesca: ancora una aggiunta se come immagino stai usando Vista allora il programma deve essere lanciato prima di inviare una qualunque stampa alla stampante virtuale PDF Creator; altrimenti le stampe verranno accodate, senza creare i relativi file PDF, in attesa che il programma venga avviato.

    RispondiElimina

Per cortesia quando lasciate un commento identificatevi con il nome. Rispondere ad un anonimo per me che ci metto la faccia non è proprio il massimo ;-) Grazie