martedì 20 marzo 2012

Mac OS X Lion: Time Machine e condivisioni Samba/Windows

Grazie alla segnalazione di un attento lettore del blog, Michele Guerini (micheleguerinirocco@gmail.com), torno a parlare di come utilizzare Time Machine con dischi di rete che utilizzano il protocollo di condivisione SMB anziché il protocollo Apple AFP ; ma se nel post del 2008 "Time Machine e condivisioni Samba/Windows" avevamo visto come farlo con il sistema operativo Leopard e Snow Leopard, questa volta vediamo come farlo con Mac OS X 10.7 Lion:

Dato che la procedura è abbastanza simile a quella illustrata nel post del 2008 non starò a rispiegare tutto ma vi consiglio, prima di continuare, di ridare una occhiata a quanto già scritto. Magari tenete aperte due finestre del browser una su questo articolo ed una sul vecchio. 
Veniamo alle istruzioni:

  1. Da terminale bisogna creare il solito file immagine sparse con il comando  hdiutil chiamando il file con la sintassi  nomecomputer_MACaddress.sparsebundle.  Es.:
    hdiutil create -size 100g -fs HFS+J -type SPARSEBUNDLE -volname “Disco_Backup” MyMacAir_000045128a91.sparsebundle

    (tutto su una linea).

    Mi raccomando digitare il comando sopra, solo dopo averlo personalizzato con il nome della vostra condivisione e con il MAC address del vostro computer.

  2. Quindi montate il vostro disco di rete e copiateci dentro il file immagine appena creato. (Dopo la copia potete cancellare l'immagine dal disco locale)

  3. Se non lo si è già fatto si attivano su Time Machine i dischi non supportati con il comando:
    defaults write com.apple.systempreferences TMShowUnsupportedNetworkVolumes 1

    (tutto su una linea)

  4. Ora dovremmo selezionare il disco dalle preferenze di Time Machine, ma anziché farlo nella maniera standard, dobbiamo montare l'immagine creata precedentemente e collegarla a Time Machine da terminale con il comando:
    sudo tmutil setdestination -p /Volumes/Disco_Backup
"tmutil" non è altro che la versione a linea di comando del programma Time Machine a cui tutti siamo abituati; digitandolo con l'opzione "setdestination -p /Volumes/Nome_del_volume" indichiamo che il volume di destinazione del backup sarà appunto il nostro file immagine residente sul disco di rete

A questo punto se avete eseguito correttamente tutte i passi, aprendo Time Machine dovreste trovarlo configurato per salvare i backup sul vostro disco di rete.
Michele suggerisce, per il primo backup, di collegare direttamente il disco al computer per una copia più rapida.

Come sempre buon lavoro e...
Ad MAiora.

3 commenti:

  1. Purtroppo il risultato nel mio caso non è incoraggiante: "Incompatible file system type: smbfs (error 45)
    The backup destination could not be set."
    Se hai qualche suggerimento....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chemp3. Proviamo a vedere di risolvere il tuo problema:
      1) il file immagine di tipo sparse deve essere creato su tuo disco fisso prima di essere copiato sul disco di rete;

      2) Hai usato, per il nome del file, la sintassi descritta nel mio primo post? Cioè quella con l'indirizzo di rete del tuo Mac?Qui sotto ti riporto un esempio di nome corretto:
      MyMac_002500cdd708.sparsebundle
      dove 002500cdd708 è en0 anche se non usi la scheda di rete via cavo e ti colleghi con il tuo Airport!
      3) Se continui ad avere l'errore 45 allora prova a connetterti al tuo file di backup con il comando:
      cifs://NASIPAddresshere/TimeMachineFolderNameHere
      dove NASIPAddresshere è l'indirizzo IP del tuo disco di rete; mentre TimeMachineFolderNameHere è il nome del tuo file immagine spostato sul disco di rete.

      In bocca al lupo e fammi sapere.

      Ad MAiora

      Elimina
  2. ciao, 2 problemi nel tentativo di fare il bk del mio mac os x lion 10.7.4 su whs 2011:
    quando dò il comando: sudo tmutil setdestination -p /Volumes/Disco_Backup mi chiede la password ma la tastiera del mio macbookair non risponde più, se digito la pass non appare e devo chiudere il terminale con il trackpad

    timemachine vede il disco di destinazione sul server , ma se lo lancio dal finder non mostra interfaccia e parte il tentativo di collegamento al disco di destinazione e mi da errore: impossibile completare l'operazione Si è verificato un errore inatteso (codice errore -6584).

    se vado in preferenze e apro la configurazione di time machine sembra tutto a posto e dopo 120 secondi dopo avermi chiesto la pass quando parte appare la finestrella di preparazione backup e poi mi da errore:
    Il disco di backup del network non supporta le funzionalità AFP richieste.

    Apri le preferenze Time Machine per selezionare un altro disco di backup.

    se tu ci capisci qualcosa... :-)


    RispondiElimina

Per cortesia quando lasciate un commento identificatevi con il nome. Rispondere ad un anonimo per me che ci metto la faccia non è proprio il massimo ;-) Grazie