Apple Lion e le chiavette USB ONDA TIM

Grazie alla segnalazione di un amico/lettore (aka gippi) vi mostro come utilizzare le chiavette modem UMTS ONDA di TIM con il sistema operativo Apple Mac OS X 10.7.

Chi usa computer Apple e passa al sistema operativo 10.7.x, o compra nuovi computer con questa versione di sistema operativo,  trova che la chiavetta internet USB Onda non funziona. C'è il segnale verde sul modem ma non appare nulla sulla finestra console del software Alice Mobile.

L'incompatibilità tra Lion e chiavette internet USB ONDA(specie le più vecchie) è dovuta al fatto che Lion fa lavorare il Mac con kernel ed estensioni a 64 bit, mentre i driver della chiavetta sono stati sviluppati per piattaforme a 32 bit. Il problema è tutto qui!
Soluzione:
Per ovviare, basta riavviare il Mac a 32 bit tenendo premuti i tasti 3 e 2 (ricorda 32 bit) durante l'avvio (vedi supporto Apple). Questo è possibile perchè Lion supporta ancora entrambi i kernel 32 e 64 bit.
La verifica dell'avviamento a 32 bit può essere fatta andando sull'icona mela in alto a sinistra, in "Informazioni su questo Mac" quindi "Più informazioni
 e poi "Resoconto di sistema... 
e facendo 'click' sulla voce software della colonna di sinistra. La voce "Estensioni e Kernel a 64 bit" deve avere la scritta No.

A questo punto si lavora regolarmente con la chiavetta internet; poi, al successivo riavvio, il Mac si resetterà automaticamente sui 64 bit.

Grazie ancora all'amico gippi.

Ad MAiora

Etichette: , , , , ,