mercoledì 8 febbraio 2012

Apple Lion e le chiavette USB ONDA TIM

Grazie alla segnalazione di un amico/lettore (aka gippi) vi mostro come utilizzare le chiavette modem UMTS ONDA di TIM con il sistema operativo Apple Mac OS X 10.7.

Chi usa computer Apple e passa al sistema operativo 10.7.x, o compra nuovi computer con questa versione di sistema operativo,  trova che la chiavetta internet USB Onda non funziona. C'è il segnale verde sul modem ma non appare nulla sulla finestra console del software Alice Mobile.

L'incompatibilità tra Lion e chiavette internet USB ONDA(specie le più vecchie) è dovuta al fatto che Lion fa lavorare il Mac con kernel ed estensioni a 64 bit, mentre i driver della chiavetta sono stati sviluppati per piattaforme a 32 bit. Il problema è tutto qui!
Soluzione:
Per ovviare, basta riavviare il Mac a 32 bit tenendo premuti i tasti 3 e 2 (ricorda 32 bit) durante l'avvio (vedi supporto Apple). Questo è possibile perchè Lion supporta ancora entrambi i kernel 32 e 64 bit.
La verifica dell'avviamento a 32 bit può essere fatta andando sull'icona mela in alto a sinistra, in "Informazioni su questo Mac" quindi "Più informazioni
 e poi "Resoconto di sistema... 
e facendo 'click' sulla voce software della colonna di sinistra. La voce "Estensioni e Kernel a 64 bit" deve avere la scritta No.

A questo punto si lavora regolarmente con la chiavetta internet; poi, al successivo riavvio, il Mac si resetterà automaticamente sui 64 bit.

Grazie ancora all'amico gippi.

Ad MAiora

7 commenti:

  1. Grande! Sei un grande!
    Grazie mille per il post.. mi hai salvato la vita :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo: troppo buono :-) sono contento di averti aiutato. Mi raccomando continua a seguire il mio blog e se vuoi iscriviti come follower e fai il passaparola tra i tuoi amici e conoscenti.
      Ad MAiora

      Luca

      Elimina
  2. Purtroppo è una NON soluzione (ma un aggiramento) ad un serio problema di Onda Communications, ossia il pessimo servizio post-vendita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco, ma io la vedo da un punto di vista pratico di tecnico che deve far funzionare la cosa. Per i disservizi causati dalle società poco serie sono pienamente d'accordo con te.

      Elimina
  3. ciao io ho una chiavetta onda mt833up, mac air 13 con lion 10.7
    non ho fatto altro che installare i drivers per mac copiati e incollati dall'esplora risorse di windows di un altro portatile con xp
    prima di ciò la chiavetta veniva solo vista da lion ma non partiva nessun programma di installazione, ora tutto fila liscio, spero di essere stato utile, a me funziona.
    Luca S.

    RispondiElimina
  4. Ciao ho una chiavetta MT191UP e Lion 10.7.4 instalkato ma anche con il riavvio a 32bit del OS ancora non viene visto il dispositivo usb!
    Help

    Thanks
    Stefano

    RispondiElimina
  5. Ma come si fa a cambiare il si con un no?????!,!

    RispondiElimina