Mac Pro 1,1 e problemi con schede NVidia

Premetto che questo post non risponde al perché dei malfunzionamenti ma da piuttosto una soluzione pratica al problema.
Ma andiamo con ordine e vediamo bene di cosa si tratta. Un mio utente e collega lavora con un Mac Pro della prima serie rilasciata nel 2006 così configurato:
Come potete vedere ho evidenziato in grassetto la scheda grafica NVidia GeForce 7300 GT, perché questa  è la probabile causa dei problemi che vado a descrivere.
Era ormai qualche mese che il collega riscontrava problemi con la visualizzazione grafica (immagini sgranate, pixel "congelati", ritardi nella visualizzazione di qualsiasi tipo di applicazione), ed infine veri e propri blocchi del sistema che lo costringevano a riavviare il tutto. Insomma una situazione deteriorata che era diventata decisamente insostenibile. Cercando di diagnosticare le cause, non si riusciva a riprodurre sistematicamente il problema che anzi si manifestava in modo del tutto casuale ed imprevedibile!
Ovviamente il passo successivo alla diagnosi e stato fare una "googolata" sulla rete per vedere se trovavo post o articoli che mi dessero qualche informazione in più e come spesso accade ho trovato diversi post di utenti con la stessa configurazione e gli stessi problemi! Però nessuno ha la soluzione definitiva o una spiegazione della causa. Di fatto sembra che sia insorta (non si capisce bene quando) una incompatibilità fra i driver della scheda video ed il sistema operativo Mac OS X, di cui Apple si è completamente disinteressata. Alcuni utenti hanno risolto il problema cambiando la scheda video con un altro modello(attenzione però a valutare la compatibilità di altri modelli con il vostro hardware). Anche io probabilmente come soluzione definitiva acquisterò a fine estate una nuova scheda video per il Mac del collega, ma nel frattempo, per consentirgli di lavorare, ho trovato ed adottato la seguente soluzione:

Si tratta di disabilitare l'estensione del kernel che gestisce la risoluzione dello schermo. Così facendo perderete la possibilità di regolare le diverse risoluzioni e di usare il dual monitor, ma in compenso tornerete ad avere una macchina stabile, senza difetti grafici nè blocchi di sistema. I passi da seguire sono:
  1. Avviate il Mac  dal DVD 1 d'installazione;
  2. Prima che si avvii l'installazione, dal menu in alto aprite la utility "Terminale";
  3. Dalla shell del terminale andate nella directory "/System/Library/Extensions" con il comando "cd /System/Library/Extensions"
  4. quindi digitate il comando "mv NVDAResman.kext NVDAResman.kext.old" che rinomina il file estensione incriminato (usate il prefisso "sudo" per abilitare i permessi di amministratore)
  5.  Ora effettuate un reboot del sistema.
Se tutto è andato ok il vostro sistema sarà ora impostato con un'unica risoluzione video e senza possibilità di cambiarla. Ma vedrete che i problemi di blocco e di degrado della grafica saranno scomparsi.

Il file NVDAResman.kext che abbiamo rinominato è una "kernel extension"; queste estensioni sono generalmente usate per i device driver o altre funzioni che vanno a modificare il sistema a basso livello.Attenzione che non sono la stessa cosa delle "extensions" che erano presenti nel Mac OS Classic! In Mac OS X i file kext contenuti nella directory  /System/Library/Extensions vengono caricati dinamicamente al boot in funzione dell'hardware installato.
NVDAResman.kext è proprio responsabile della gestione della risoluzione: NViDiA Resolution management



Concludendo noterete che il pannello di gestione della risoluzione non è più utilizzabile, il vostro Mac lavorerà con un'unica risoluzione(dovrebbe essere la massima) ma in compenso il sistema tornerà stabile e vi consentirà di continuare a lavorare almeno fino a quando non decidete di sostituire la scheda incriminata con un'altra compatibile.


Ad MAiora

UPDATE del 23-8-2010:
ATTENZIONE che con l'aggiornamento di MAC OS X rilasciato il 17-8-2010 e denominato "Snow Leopard Graphics Update 1.0" nel vostro Mac viene di nuovo reinstallato l'estensione del kernel NVDAResman.kext. Per cui si rende necessario rifare la procedura descritta nel post.

Etichette: , , ,