venerdì 30 luglio 2010

Mac Pro 1,1 e problemi con schede NVidia

Premetto che questo post non risponde al perché dei malfunzionamenti ma da piuttosto una soluzione pratica al problema.
Ma andiamo con ordine e vediamo bene di cosa si tratta. Un mio utente e collega lavora con un Mac Pro della prima serie rilasciata nel 2006 così configurato:
  • Model Number: A1186
  • Order Number: MA356LL/A (two 2.66 GHz)
  • Processor: Intel Xeon 5100 series ("Woodcrest")
  • Number of Cores: 2 per processor
  • Architecture: 64-bit
  • Processor Speed: two 2.0, two 2.66, or two 3.0 GHz
  • System Bus: two 1.33 GHz
  • Hard Drive: 500 GB 7200-rpm
  • Media: 16x SuperDrive (DVD+R DL/DVD¬±RW/CD-RW)
  • RAM: 6 GB (originariamente 2GB)
  •  Type of RAM Slots: 8 - 240-pin PC2-5300 (667MHz) DDR2 ECC fully-buffered DIMM (FB-DIMM) (matched pairs)
  • Graphics Card: NVIDIA GeForce 7300 GT;
  • Graphics Memory: 256 MB (7300 GT)
  •  Display Modes: Dual display extended and video mirroring
  • Display Connection: 1 - DVI and 1 - dual-link DVI (7300 GT) or 2 - dual-link DVI and 1 - stereo 3D port (FX 4500) or 2 - dual-link DVI (X1900 XT)
  • Ethernet: 2 - 10/100/1000BASE-T ports (support for jumbo frames)
  • USB: 5 - 480Mbps
  • FireWire: 2 - 400 MBit/s, 2 - 800 MBit/s
  • Audio In: 1 - 3.5-mm analog input jack, 1 - optical S/PDIF (Toslink) input (24-bit 44.1 kHz sample rate)
  • Audio Out: 2 - 3.5-mm analog output jacks, 1 - optical S/PDIF (Toslink) output, 1 - Built-in speaker (24-bit 44.1 kHz sample rate)
Come potete vedere ho evidenziato in grassetto la scheda grafica NVidia GeForce 7300 GT, perché questa  è la probabile causa dei problemi che vado a descrivere.
Era ormai qualche mese che il collega riscontrava problemi con la visualizzazione grafica (immagini sgranate, pixel "congelati", ritardi nella visualizzazione di qualsiasi tipo di applicazione), ed infine veri e propri blocchi del sistema che lo costringevano a riavviare il tutto. Insomma una situazione deteriorata che era diventata decisamente insostenibile. Cercando di diagnosticare le cause, non si riusciva a riprodurre sistematicamente il problema che anzi si manifestava in modo del tutto casuale ed imprevedibile!
Ovviamente il passo successivo alla diagnosi e stato fare una "googolata" sulla rete per vedere se trovavo post o articoli che mi dessero qualche informazione in più e come spesso accade ho trovato diversi post di utenti con la stessa configurazione e gli stessi problemi! Però nessuno ha la soluzione definitiva o una spiegazione della causa. Di fatto sembra che sia insorta (non si capisce bene quando) una incompatibilità fra i driver della scheda video ed il sistema operativo Mac OS X, di cui Apple si è completamente disinteressata. Alcuni utenti hanno risolto il problema cambiando la scheda video con un altro modello(attenzione però a valutare la compatibilità di altri modelli con il vostro hardware). Anche io probabilmente come soluzione definitiva acquisterò a fine estate una nuova scheda video per il Mac del collega, ma nel frattempo, per consentirgli di lavorare, ho trovato ed adottato la seguente soluzione:

Si tratta di disabilitare l'estensione del kernel che gestisce la risoluzione dello schermo. Così facendo perderete la possibilità di regolare le diverse risoluzioni e di usare il dual monitor, ma in compenso tornerete ad avere una macchina stabile, senza difetti grafici nè blocchi di sistema. I passi da seguire sono:
  1. Avviate il Mac  dal DVD 1 d'installazione;
  2. Prima che si avvii l'installazione, dal menu in alto aprite la utility "Terminale";
  3. Dalla shell del terminale andate nella directory "/System/Library/Extensions" con il comando "cd /System/Library/Extensions"
  4. quindi digitate il comando "mv NVDAResman.kext NVDAResman.kext.old" che rinomina il file estensione incriminato (usate il prefisso "sudo" per abilitare i permessi di amministratore)
  5.  Ora effettuate un reboot del sistema.
Se tutto è andato ok il vostro sistema sarà ora impostato con un'unica risoluzione video e senza possibilità di cambiarla. Ma vedrete che i problemi di blocco e di degrado della grafica saranno scomparsi.

Il file NVDAResman.kext che abbiamo rinominato è una "kernel extension"; queste estensioni sono generalmente usate per i device driver o altre funzioni che vanno a modificare il sistema a basso livello.Attenzione che non sono la stessa cosa delle "extensions" che erano presenti nel Mac OS Classic! In Mac OS X i file kext contenuti nella directory  /System/Library/Extensions vengono caricati dinamicamente al boot in funzione dell'hardware installato.
NVDAResman.kext è proprio responsabile della gestione della risoluzione: NViDiA Resolution management



Concludendo noterete che il pannello di gestione della risoluzione non è più utilizzabile, il vostro Mac lavorerà con un'unica risoluzione(dovrebbe essere la massima) ma in compenso il sistema tornerà stabile e vi consentirà di continuare a lavorare almeno fino a quando non decidete di sostituire la scheda incriminata con un'altra compatibile.


Ad MAiora

UPDATE del 23-8-2010:
ATTENZIONE che con l'aggiornamento di MAC OS X rilasciato il 17-8-2010 e denominato "Snow Leopard Graphics Update 1.0" nel vostro Mac viene di nuovo reinstallato l'estensione del kernel NVDAResman.kext. Per cui si rende necessario rifare la procedura descritta nel post.

6 commenti:

  1. ottima idea, ma utilizzando la stessa macchina in questione e volendo cambiare scheda video,il meglio installabile e soprattutto compatibile per uso fotografico professionale, quale scheda prendere?
    ciao

    RispondiElimina
  2. @anonimo: ciao, se vuoi cambiare la scheda devi fare attenzione che sia compatibile con la tua macchina.
    Io ho acquistato una NVidia GeForce 8800GT, dopo aver verificato con il negozio la compatibilità con il mio Mac Pro(è sufficiente fornirgli il seriale del computer). La scheda è una ottima scheda "general purpose", ma per maggiori info ti rimando alle pagine delle specifiche.
    Spero di esserti stato di aiuto, se si, continua a seguire il mio blog, iscriviti fra i "follower" o "linka" il blog sui tuoi presidi web :-)
    Ad Maiora

    RispondiElimina
  3. sono nei guai!! ho fatto la rinomina del file, ed ora non vanno più un sacco di cose!!! tra cui vlc, giochi etc.
    il guaio è che non so come tornare indietro, ho provato ad installare lo snow leoprad graphic update, ma avendo fatto l'aggiornamento a 10.6.6 non me lo accetta!!! come posso fare?? grazie....

    RispondiElimina
  4. @fcde: come ho accennato nel post, disabilitare questa estensione grafica del Kernel ne riduce le prestazioni grafiche più spinte. Programmi come VLC o giochi che si poggiano "massicciamente" sulle schede grafiche ovviamente possono non funzionare. Quanto proposto nel post, come ho spedificato, aiuta a continuare a lavorare con una macchina più stabile, ma non certo a risolvere definitivamente il problema.
    Detto questo, per cercare di aiutarti nel ripristinare una situazione decente, prova a rimettere il file originale che dovresti aver rinominato con l'estensione ".old" usando la stessa procedura descritta sopra.
    Fammi sapere.
    Ad MAiora

    RispondiElimina
  5. grazie per la risposta, ovviamente ero cosciente dei rischi che correvo mettendo mano alla cosa... cmq ho risolto sistemando come hai detto... ma tu consiglieresti l'adozione della scheda 8800 GT? ho letto che non sempre va bene.... e si trova ancora?
    grazie sei molto gentile

    RispondiElimina
  6. @fcde: Io per il Mac oggetto del post ho ricomprato la scheda 8800GT; la scheda sta funzionando bene ed il mio collega lavora quotidianamente con prodotti grafici(GIMP,GnuPlot,etc.), con VLC, ed anche nelle macchine virtuali di Parallels tutto è riconosciuto tranquillamente. Di contro c'è il costo della scheda che secondo me è alto (circa 530 euro IVA escl.da un fornitore) forse in rete la trovi a meno. Devi valutare tu se ti conviene o no.
    Ad Maiora

    RispondiElimina

Per cortesia quando lasciate un commento identificatevi con il nome. Rispondere ad un anonimo per me che ci metto la faccia non è proprio il massimo ;-) Grazie