Home ...Sweet Home 3D: come progettare ed arredare la propria casa con l'open source

Vi siete mai trovati a dover riorganizzare una stanza della vostra casa o addirittura doverne progettare e disegnare la pianta senza essere dei disegnatori tecnici o degli architetti? Io, anche recentemente, ho avuto questa esigenza e non conoscendo bene sw sofisticati come Autocad, ma soprattutto non avendo a disposizione ne la licenza ne i soldi per comprarlo e senza voler ricorrere ai canali pirati, mi sono detto:"Vuoi vedere che anche questa volta risolvo cercando nel grande Bazar dell'Open Source?" Inutile dirvi che sono bastati pochi click di ricerca per scoprire Sweet Home 3D un'applicazione freeware per progettazione d'interni che vi aiuta a posizionare i vostri mobili su una pianta in due dimensioni per vederne poi il risultato tridimensionale.





Questo software come molti altri già presentati su questo blog è rilasciato sotto licenza GNU General Public License.  Una delle caratteristiche che secondo me lo rendono molto interessante è la sua disponibilità per tutte le più diffuse piattaforme operative: Windows, Mac e Linux. Inoltre sul sito dell'applicazione c'è anche la possibilità di utilizzarla online senza doverla quindi installare in locale(anche se io personalmente vi consiglio di scaricarla visto anche lo spazio ridotto richiesto).
Le lingue supportate compreso l'italiano sono diverse: Inglese, francese, portoghese, tedesco, spagnolo, etc. etc. Il programma è stato completamente scritto in Java, ragione per cui consiglio di aggiornare il vostro Java RunTime Engine(JRE).
Una volta scaricata ed installata l'applicazione Sweet home 3D è già provvista di una libreria di componenti d'arredamento divisi per ambienti(bagno, cucina, soggiorno, etc.),

ma la cosa bella è che a questa libreria se ne possono aggiungere tante altre con modelli 3D sviluppati da utenti della rete e messi a disposizione su diversi siti web i cui indirizzi sono disponibili qui.
Se poi avete già le piante della vostra casa in un qualche altro formato tipo BMP, JPEG, GIF o PNG potrete rapidamente importarle in Sweet Home 3D per poi solo aggiungere le misure ed iniziare ad arredare gli ambienti.
Il software è talmente facile da usare che persino un bambino potrebbe giocarci. Durante le passate feste mi ci sono divertito a riprogettare la camera dei miei bambini, proprio insieme a loro!
Insomma un programma pratico semplice e carino, quindi cosa aspettate a scatenare la vostra fantasia di arredatori? ;-)

Ad MAiora

Etichette: , , , , , ,