domenica 10 gennaio 2010

Home ...Sweet Home 3D: come progettare ed arredare la propria casa con l'open source

Vi siete mai trovati a dover riorganizzare una stanza della vostra casa o addirittura doverne progettare e disegnare la pianta senza essere dei disegnatori tecnici o degli architetti? Io, anche recentemente, ho avuto questa esigenza e non conoscendo bene sw sofisticati come Autocad, ma soprattutto non avendo a disposizione ne la licenza ne i soldi per comprarlo e senza voler ricorrere ai canali pirati, mi sono detto:"Vuoi vedere che anche questa volta risolvo cercando nel grande Bazar dell'Open Source?" Inutile dirvi che sono bastati pochi click di ricerca per scoprire Sweet Home 3D un'applicazione freeware per progettazione d'interni che vi aiuta a posizionare i vostri mobili su una pianta in due dimensioni per vederne poi il risultato tridimensionale.





Questo software come molti altri già presentati su questo blog è rilasciato sotto licenza GNU General Public License.  Una delle caratteristiche che secondo me lo rendono molto interessante è la sua disponibilità per tutte le più diffuse piattaforme operative: Windows, Mac e Linux. Inoltre sul sito dell'applicazione c'è anche la possibilità di utilizzarla online senza doverla quindi installare in locale(anche se io personalmente vi consiglio di scaricarla visto anche lo spazio ridotto richiesto).
Le lingue supportate compreso l'italiano sono diverse: Inglese, francese, portoghese, tedesco, spagnolo, etc. etc. Il programma è stato completamente scritto in Java, ragione per cui consiglio di aggiornare il vostro Java RunTime Engine(JRE).
Una volta scaricata ed installata l'applicazione Sweet home 3D è già provvista di una libreria di componenti d'arredamento divisi per ambienti(bagno, cucina, soggiorno, etc.),

ma la cosa bella è che a questa libreria se ne possono aggiungere tante altre con modelli 3D sviluppati da utenti della rete e messi a disposizione su diversi siti web i cui indirizzi sono disponibili qui.
Se poi avete già le piante della vostra casa in un qualche altro formato tipo BMP, JPEG, GIF o PNG potrete rapidamente importarle in Sweet Home 3D per poi solo aggiungere le misure ed iniziare ad arredare gli ambienti.
Il software è talmente facile da usare che persino un bambino potrebbe giocarci. Durante le passate feste mi ci sono divertito a riprogettare la camera dei miei bambini, proprio insieme a loro!
Insomma un programma pratico semplice e carino, quindi cosa aspettate a scatenare la vostra fantasia di arredatori? ;-)

Ad MAiora

23 commenti:

  1. Fantastico!
    Come sempre, l'open source riesce a fornirci grandissimi strumenti di lavoro... gratis!

    Grazie per questa segnalazione, lo scarico subito :)

    RispondiElimina
  2. @Marzia: ciao Marzia! Vedrai che ti ci divertirai..come ho scritto è semplice e dai risultati immediati
    Ad MAiora

    RispondiElimina
  3. Se é GPL allora non é freeware, é free software

    RispondiElimina
  4. @Anonimo: ti ringrazio per la precisazione. Lo terrò presente in futuro.

    RispondiElimina
  5. Però, non devo fare modifiche in casa ma questo mi attira troppo, mi sa che lo proverò x sfizio, vista la mia passione per l'argomento :)

    RispondiElimina
  6. @shara: chissà che da uno sfizio non nasca un'idea originale! ;-)

    RispondiElimina
  7. Cortesemente ci puoi aiutare perche' abbiamo provato a importare l'immagine ma ci vengono tutte le misure sballate dei muri esterni, nonostante siamo andate su modica muri e abbiamo controllato di aver inserito correttamente sia la lunghezza che lo spessore. Grazie

    RispondiElimina
  8. @Anonimo: Ciao Anonimo/a puoi essere un pochino più preciso nel dettagliare il tuo problema? Se vuoi scrivimi pure all'indirizzo e-mail del blog(vedi sopra nella colonna di dx)

    RispondiElimina
  9. Ok provo a spiegarmi meglio ho portato in sweet home una planimetria Jpg con scala 1:100 poi sulla piantina che ho portato in sweet home ho iniziato a costruire i miei muri esterni con le misure della planimetria originale ma poi quando vado a misurare le quote non coincidono con le misure che io ho impostato, penso che il problema sia all'inizio quando devo impostare la misura del muro interno che conosco e il punto di origine x e y come posso fare?

    RispondiElimina
  10. Ciao Luca non abbiamo piu' avuto tue risposte..... siamo veramente in difficolta' non e' uno scherzo aiutooooooo

    RispondiElimina
  11. Ciao Anonimo,
    scusa se rispondo solo ora, ma questo blog non è il mio lavoro principale e quindi non sempre posso rispondere in tempo reale.
    Prima di tutto ti consiglio di leggere bene il manuale del programma e di dare un'occhiata ai forum presenti sul sito; questo tanto per fugare eventuali errori da neofiti(come io sono, visto che ho trovato il programma ma non mi ci sono applicato più di tanto sopra).
    Detto questo ho fatto una prova d'importazione di una immagine JPG per verificare l'impostazione delle dimensioni e nel mio caso ha funzionato bene(con un errore di pochi cm dovuto al frettoloso posizionamento della linea di quotatura che appare nel Wizard d'importazione).
    Di quanto è il tuo errore? Mi verrebbe da suggerire di fare attenzione proprio alla fase di configurazione del Wizard, dove le misure sono in CM. Inoltre verifica le preferenze del Programma per vedere le dimensioni dei muri che per default mi sembra siano 7,5CM. Consapevole che la risposta non è esaustiva, aspetto tuoi aggiornamenti.
    Ad MAiora

    RispondiElimina
  12. Scusa la mia ingnoranza mi puoi dare spiegazioni (passo dopo passo) di cosa si tratta del wizard d'impostazioni, per quanto riguarda le dimensioni dei muri avevamo gia' impostato tutto correttamente andando su file----preferenze
    Ciao Grazie

    RispondiElimina
  13. dimenticavo le differenze sono sostanziose purtroppo arrivo ad avere anche differenze di 20 cm dalla misura reale
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  14. @Anonimo: se guardi sul sito del programma nella sezione Tutorial trovi anche un video(in inglese) che mostra proprio l'importazione di un JPG come immagine di sfondo, più varie altre operazioni base.

    RispondiElimina
  15. Lo sappiamo gia' a memoria.....

    RispondiElimina
  16. @Anonimo: ok il video lo hai visto bene. Hai provato a cercare nelle pagine del Forum presente sul sito?
    Durante la prova che ho fatto io, ho notato che è molto importante posizionare bene la linea di quotatura che viene proposta durante la fase d'importazione del file JPG. Poichè la finestra d'anteprima è piuttosto piccola è probabile che il margine d'errore aumenti fino anche a decine di CM come da te segnalato. Prova ad allargare al massimo la finestra d'anteprima, come anche suggerito proprio nel terzo passo d'importazione. Dopodichè vedrai che l'errore si riduce veramente a pochi centimetri, che puoi successivamente correggere durante la creazione delle stanze.
    Spero di essere stato un pochino più d'aiuto.
    Altrimenti come ultima spiaggia prova a scrivere direttamente sul Forum del programma.

    RispondiElimina
  17. abbiamo problemi con la stampa nell'anteprima di stampa non riusciamo a visualizzare il 3D e di conseguenza non riusciamo a stampare e nel formato PDF nell'anteprima di stampa ci compare un quadrato completamente nero cosa possiamo fare? Grazie

    RispondiElimina
  18. @Anonimo: ciao potresti darmi qualche dettaglio in più(sistema operativo, versione, driver PDF) e nel frattempo ti suggerisco di dare un'occhiata nel forum del software, potrebbe darsi che trovi lì qualche info sul tuo problema.

    RispondiElimina
  19. i dati che riesco a fornire sono questi Microsoft Windows XP Professional Versione 2002 Service Pack 3, la versione di Sweet Home scaricata e' Version 2.3 e abbiamo Adobe Reader 8.1 , nel forum del software abbiamo gia' gurdato ma non abbiamo risolto niente purtroppo ciao grazie

    RispondiElimina
  20. i dati che ti riesco fornire sono Microsoft windows XP professional versione 2002 service pack 3, sweet home installato versione 2.3, e abbiamo adobe reader 8.1 il forum l'abbiamo gia' visionato ma non abbiamo risolto niente purtroppo ciao grazie

    RispondiElimina
  21. @Anonimo: Ciao ho dato un'occhiata in giro per la rete ed ho trovato alcuni post dove utenti con problemi simili avevano dei vecchi driver per le schede grafiche. Prova a vedere se ci sono aggiornamenti per i driver della tua scheda e fammi sapere.

    RispondiElimina
  22. mi puoi indicare qualche link che hai visionato problemi simili al nostro..... perche' non ho idea di come si fa ad aggiornare i driver della mia scheda. ciao grazie

    RispondiElimina
  23. @Anonimo: i link trovati sono nel forum del software e fanno riferimento ad utenti che non visualizzavano l'anteprima o la stampa con Ubuntu, ma la causa potrebbe essere la stessa. Per aggiornare i driver della tua scheda è sufficiente vedere che modello è e quindi andare sul sito del produttore e vedere se ci sono aggiornamenti.

    RispondiElimina

Per cortesia quando lasciate un commento identificatevi con il nome. Rispondere ad un anonimo per me che ci metto la faccia non è proprio il massimo ;-) Grazie