domenica 10 gennaio 2010

Firefox 3.6 Beta: quali novità troveremo nella prossima versione?

Il team Mozilla che lavora allo sviluppo del browser Firefox, ha da poco rilasciato una nuova versione Beta per la release 3.6 nome in codice "Namoroka".
Vediamo un pochino quali le novità che troveremo nella versione definitiva che negli intenti del team comunque è considerata un "minor update" dell'attuale 3.5.

Firefox 3.6 è basato sul motore di rendering Gecko 1.9.2 ed introdurrà diverse nuove "feature" interessanti da valutare:
  • Supporto per le funzioni di input File dell'HTML5 File API.
  • Per aumentare la stabilità del browser verrà usato un nuovo meccanismo di gestione dei plugins e sw di terze parti.
  •  Inoltre Firefox 3.6 sarà in grado di avvisare l'utente quando un plugin installato diventa obsoleto.
  • E' stata aggiunta la capacità di far girare i vari scripts in modalità asincrona, facilitando così il caricamento delle pagine ed aumentandone la velocità.
  • Il simpatico sistema di gestione del look, con personalizzazioni grafiche veramente belle,  del browser chiamato "Personas" è stato ora incorporato direttamente nel programma, senza più quindi la necessità di doverlo scaricare ed installare.
  • Ci sarà la possibilità di vedere i video caricati in modalità  full screen e poster frames.
  • Il browser che dalla versione 3.5 supporta i formati font True Type e Open Type Format supporterà anche il nuovissimo WOFF font format ovvero Web Open Font Format.
  • Per quanto concerne la velocità di avvio, esecuzione e le performance in generale di Firefox si sono apportate diverse migliorie a JavaScript.
  • Infine pieno supporto ai nuovi CSS, DOM e HTML5.
Di seguito, per chi voglia approfondire ancora la notizia, il link all'annuncio ufficiale fatto dal team di sviluppo Mozilla:
Mozilla Developer News » Blog Archive » Firefox 3.6 Beta (revision 5) now available for download

Ad MAiora.

2 commenti:

  1. Veramente la versione rilasciata è una Release Candidate 1 (RC1), non una beta. Non è la stessa cosa, come è stata scritta la notizia non è esatta.

    RispondiElimina
  2. @ciano: grazie dalla precisazione anche se la notizia ripresa dal sito linkato nel post parla di Firefox 3.6 Beta (revision 5) ...comunque spero di essere stato almeno utile per le info sulle novità presenti.
    Ad MAiora

    RispondiElimina

Per cortesia quando lasciate un commento identificatevi con il nome. Rispondere ad un anonimo per me che ci metto la faccia non è proprio il massimo ;-) Grazie