lunedì 7 dicembre 2009

Apple Mail: Notifiche e preview di messaggi

Ciao a tutti,
eccomi di nuovo a scrivere qualche appunto di lavoro che ritengo possa essere utile anche ad altri. Oggi parleremo del client di posta elettronica Apple "Mail" preinstallato su Mac OS X, in particolare vedremo come ovviare a due carenze di questo programma. Personalmente non lo uso, ma ho molti amici e colleghi che ci lavorano quotidianamente e con soddisfazione. Qualche giorno fa però, un collega nel passare da Windows a Mac e quindi da Outlook a Mail mi ha posto due domande:
  1. Come faccio ad impostare la notifica di ricezione messaggi quando li invio? Ne ho assolutamente bisogno!
  2. Come faccio a vedere in anteprima i messaggi che mi arrivano senza che questi cambino stato da NON LETTI a LETTI?
E già non mi ero mai accorto(mi scuserete ma come ho scritto non è il mio programma preferito di posta :-) ) che Apple Mail non ha queste due funzionalità presenti nella gran parte dei programmi di posta elettronica. Poco male! perchè comunque una soluzione si trova sempre.

Per impostare la notifica di ricezione messaggi ci viene in aiuto una opzione configurabile da terminale:
  • Apriamo l'applicazione "Terminale" dal menù Utility;
  • Quindi dal prompt digitiamo: 
defaults write com.apple.mail UserHeaders '{"Disposition-Notification-To" = "Pinco PALLINO <email@address>"; }'

Vediamo in dettaglio questo comando:
defaults permette di accedere al sistema d'impostazioni del sistema operativo e delle applicazioni Mac;
write è il verbo del comando (altre alternative sono read e delete);

com.apple.mail UserHeaders è il dominio che definisce su quale applicazione e su quale parametro dell'applicazione andiamo a lavorare;
quindi tra le parentesi graffe troviamo una stringa del tipo { 'plist' | key 'value' } che rappresenta la coppia di parametro ed valore da impostare. Nel nostro caso il parametro è "Disposition-Notification-To" ed il suo valore di default sarà Pinco PALLINO cioè il nome, il cognome e l'indirizzo di posta a cui inviare la notifica. Ovviamente sostituite "Pinco PALLINO" con il vostro nome e cognome e  "email@address" con il vostro vero indirizzo di posta. La notifica è ora di default su tutti i messaggi che inviate.
Se volete disabilitare la notifica e ripristinare i default d'invio , sempre da terminale digitate:


defaults write com.apple.mail UserHeaders

Per approfondimenti sul comando "defaults" basta aprire da terminale il "man" :
$man defaults

OK! Ora vediamo di risolvere la seconda questione: il preview dei messaggi senza cambiarne lo stato.
Se avete abilitato il pannello di anteprima dei messaggi vi sarete accorti che appena li selezionate e/o ci passate sopra con il mouse questi vengono subito marcati come "letti", decisamente noioso come comportamento!
Per risolvere questo problemino ho trovato un plugin Open Source in rete: TRUE PREVIEW scaricabile da qui
True Preview aggiunge un pannello alle preferenze di Mail, dal quale è possibile impostare la modalità di anteprima dei messaggi



Requisiti minimi richiesti per questo plugin sono  ovviamente Mac OS X e Mail e come riportato sul sito del plugin è stato provato con successo su Mac OS X 10.5 (Mail 3.6) e Mac OS X 10.6 (Mail 4.1).

Ad MAiora

2 commenti:

  1. Ciao, so che non è esattamente un commento a tema ma.... volevo approfittare di un attimo di tregua per fare gli auguri di Natale visto che nei prossimi giorni temo sarà impossibile :)

    Buone feste ed a presto :)

    RispondiElimina
  2. @Shara:grazie e 1000 degli auguri che ricambio con gran simpatia. Mi raccomando continua a seguirmi e magari trovami nuovi lettori, un buon passaparola non fa mai male ;-)
    AUGURISSIMI

    RispondiElimina

Per cortesia quando lasciate un commento identificatevi con il nome. Rispondere ad un anonimo per me che ci metto la faccia non è proprio il massimo ;-) Grazie