Mac OS X: SnapNDrag per prendere gli screenshots del video

Ho recentemente cambiato computer desktop e sono passato da un bello, ma veccchiotto IBM IntelliStation MPRO con Ubuntu 8.04, ad un fantastico Apple MAC PRO Quad-Core! Facendo le dovute installazioni di software (quasi tutto rigorosamente Open Source) ho scoperto una utility freeware molto carina per fare gli screenshot dello schermo. Ovviamente in OS X esiste già la utility "Istantanea"
che permette di fare delle copie dello schermo, di parti di esso, o di singole finestre, ma personalmente non la trovo comoda perché salva i file solo in TIFF e perché è poco flessibile. Così ho scoperto SnapNDrag !
Questo programmino vi consente di prendere uno screenshot semplicemente schiacciando un pulsante e trascinando il risultato sulla scrivania o ovunque voi desideriate salvarlo.
Per esempio, come riportato sul sito della YellowMug, per spedire via e-mail uno screenshot basta trascinare il risultato dello screenshot all'interno del vostro messaggio da spedire. Quindi nessuna combinazione di tasti da ricordare, nessuna conversione di formati grafici(è comunque possibile salvare i file in TIFF, PNG,GIFF e JPG), e tanto meno finestre di dialogo per decidere dove salvare il risultato.
Facile no?
SnapNDrag è disponibile per Mac OS X 10.4 o superiore, ma ne esiste anche una versione per il 10.3.
Io mi ci trovo benissimo e lo uso tutte le volte che, per esempio, devo "succhiare" qualche immagine o grafico dal web o da un file PDF o altri formati che non ti permettono di salvare i contenuti grafici interni.
Questo per esempio è uno screenshot preso da Roma Wireless con visibili alcuni degli Hot Spot presenti al centro di Roma.


Ad MAiora

Etichette: , , ,