Quale portatile per studiare?

Un lettrice del blog, dopo aver letto l'articolo "Portatile Apple o Windows", mi ha scritto per un consiglio sull'acquisto appunto di un notebook da usare principalmente per lo studio:
"...vorrei un buon portatile, cercando però di restare entro i 1500€. Sul mercato ne sono presenti tantissimi e io non capisco granché delle specifiche tecniche, però vorrei comprare una macchina valida.Mi serve un portatile con schermo di medie dimensioni,possibilmente rapido, con connessione Wi-Fi e in grado di gestire bene software di grafica molecolare come ChemDraw(Cambridge Software)..."
Ho così fatto una piccola ricerca ed ho selezionato i seguenti modelli:
  1. MacBook Alluminio 13" da 2GHz;
  2. MacBook Alluminio 13" da 2,4GHz;
  3. Dell Studio XPS 13.3" da 2,2GHz;
  4. Sony VAIO SR-VGN-SR31M/S 13.3" da 2,4GHz
Sul mercato ovviamente ci sono molti altri modelli, io mi sono soffermato su questi perché ritengo che siano tutti di produttori che forniscono un notevole livello di qualità, affidabilità e garanzia, con servizi al consumatore di buon livello e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre essendomi stato richiesto un consiglio, nella scelta mi affiderò un pochino anche sulla mia esperienza e sui miei gusti in materia di computer portatili. L'orientamento principale è stato verso modelli dal display di circa 13", perché più piccoli e maneggevoli(il peso oscilla fra i 1,9Kg del Sony ed i 2,04 Kg del Mac), senza rinunciare ad una ottima definizione video fornita delle schede con cui tutti i modelli sono equipaggiati. I prezzi come si vede dalla tabella di seguito, oscillano da un minimo di Euro 1128 ad un massimo di Euro 1499, quindi rimanendo entro i limiti di spesa richiesti.
Giusto per dare un'idea dei modelli selezionati allego qui sotto una tabella con alcuni dati, basandoci sui requisiti richiesti dalla lettrice:


Analizziamo le varie voci:
Come si vede dalla tabella sopra il modello meno costoso è il MacBook da 2GHz, seguito dal Dell Studio XPS, poi dal Sony VAIO, con a chiudere la classifica, giusto giusto nei limiti di spesa richiesti, il MacBook da 2.4GHz(tutti i prezzi, presi dai rispettivi siti dei produttori, sono indicativi e soggetti a variazione).
A questo punto dovendo restringere la scelta e dare un consiglio alla lettrice, i due computer, per me più interessanti sono il Sony VAIO ed il MacBook 2.4GHz.
In questa decisione finale entra in gioco anche il gusto personale e se dovessi comprare io l'oggetto, punterei al MacBook da 2.4GHz, che anche se un po' più caro offre comunque un sistema operativo ed un ambiente di lavoro per me più robusti, efficienti e produttivi.

Come sempre fatemi avere i vostri commenti.

Ad MAiora.

Per ulteriori dettagli vi rimando ai link dei singoli modelli:
  1. http://www.apple.com/it/macbook/
  2. https://www.sonystyle.it/SonyStyle/Notebook-VAIO-configurabili/Serie-SR-13%2C3%22/VGNSR31M/S.IT1
  3. http://www1.euro.dell.com/content/topics/topic.aspx/emea/segments/dhs/minicat/services_N03X1302_basket?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs

Etichette: , , , ,