Disegno a mano LIBERA con Inkscape

Se siete alla ricerca di un software per disegnare con il vostro computer, che sia potente, multi piattaforma, e non costoso, anzi gratis, allora dovete proprio scaricarvi ed installare Inkscape: questo programma è un editor di grafica vettoriale open source e quindi LIBERO proprio come il disegno che volete fare, simile ad Adobe Illustrator, Corel Draw, Freehand, o Xara X. La differenza rispetto gli altri suoi concorrenti è l'uso nativo del formato Scalable Vector Graphics (SVG), uno standard aperto basato su XML definito dal consorzio W3C(il Consorzio che ha inventato il linguaggio HTML!).
Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono:
Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG. Altro aspetto fondamentale di questo software, che ne evidenzia la maturità, è la possibilità di importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF ed esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.
Come anticipato questo software OpenSource è disponibile già "pacchettizzato" per diverse piattaforme:
Io ho utilizzato diverse volte Inkscape anche senza essere un grafico professionista e ci ho progettato schemi di pagine web, disegnato semplici logo, preparato schemi di impianti, template per cartoline personalizzate, ed ultimamente seguendo questo tutorial "Make a Mandala in Inkscape" delle simpatiche figurine che ho appeso un po' ovunque!

Direi che se vi attrezzate con Inkscape e Gimp avrete una potenziale software adatto a scatenare tutto il vostro estro grafico sia che si tratti di progettazione grafica o di ritocco fotografico, i due programmi usati insieme sono portentosi!

Ad MAiora

Etichette: , , , , ,