venerdì 23 gennaio 2009

Come personalizzare iGoogle con le tue foto

Dopo una pausa di circa tre mesi, principalmente dovuta a un importante parentesi professionale, torno a scrivere i miei appunti di lavoro su questo blog.
Riapro questo mio diario rimbalzando una notizia di pochi giorni or sono sull'ultima creatura software dei Labs di Google: iGoogle Theme Creator. Questo strumento, per il momento disponibile solo per gli utenti di oltreoceano (US), permette in maniera semplice ed intuitiva, almeno stando a quanto dicono in Google, di personalizzare con foto o immagini la propria pagina iGoogle; così senza conoscere un bit di XML ogni patito di Google potrà rendere veramente unica la sua Google home page, creando un tema con le foto dei propri momenti migliori da sfoggiare nel suo browser.
Il tool per realizzare i temi personalizzati è dotato di una facile interfaccia per caricare le proprie immagini e fare alcune operazioni di editing basilari per adattarla alla pagina di iGoogle:
  • Ritaglio immagine - necessario per adattare la foto al tema iGoogle
  • Palette di colori - per scegliere i colori degli elementi del tema
  • Preview in tempo reale- anteprima dei cambiamenti per avere immediato riscontro del lavoro fatto
  • Publicazione Pubblica oPrivata -lo strumento consente di decidere se mantenere privato il tema o pubblico e quindi visibile da tutti.
Come scritto sopra, l'iGoogle Theme Creator non è ancora disponibile per gli utenti al di fuori degli Stati Uniti e di conseguenza non ho potuto giocarci ancora direttamente, ma se qualcuno è impaziente di pesonalizzare la propria pagina o di creare un proprio tema, segnalo che è già disponibile, oltre alla più tecnica iGoogle API , uno strumento per realizzare il vostro progetto:

Augurandovi buon divertimento con i temi di iGoogle, approfitto anche per farvi i miei "posticipati" Auguri di Buon Anno (...non ci volevo proprio rinunciare)

Ad MAiora

Nessun commento:

Posta un commento

Per cortesia quando lasciate un commento identificatevi con il nome. Rispondere ad un anonimo per me che ci metto la faccia non è proprio il massimo ;-) Grazie