giovedì 23 ottobre 2008

Come rinominare file multipli con Mac OS X

Ho trovato recentemente un utile programma per Mac OS X che permette, attraverso una comoda interfaccia grafica (perfettamente in stile Aqua), di rinominare file multipli sfruttando diversi criteri. Il programma di cui sto parlando è Filewrangler che potete comodamente scaricare da qui.
A differenza di altri programmi simili la potenza di Filewrangler sta proprio nella sofisticata interfaccia che consente di rinominare file multipli utilizzando schemi di nomenclatura anche molto complessi. E' sufficiente selezionare una cartella, filtrarne il contenuto a secondo delle proprie esigenze, scegliere come deve essere il nuovo nome da dare ai file, e cliccare su "Rename Files". Con questo semplice tool potete rinominare decine o migliaia di file in un batter d'occhio!
Se l'operazione di rinominare i file è una operazione ripetitiva che svolgete frequentemente, Filewrangler vi permette anche di salvare la configurazione con i criteri adottati, per essere riutilizzata ogni volta che serve.


7 commenti:

  1. bello e funzionante per il mio caso .... devo costantemente modificare il nome dei file che mi arrivano da clienti... principalmente immagini e archiviare con un senso logico ..... avere l'estenzione omogenea nel senzo tutte miniscole .... e altre varie cose che con questo programmino e perfetto ....
    fatto anche piccola donazione

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefano felice di averti potuto consigliare ;-)

    RispondiElimina
  3. Quando ho recensito FileWrangler, era alla versione 1.2.1, che era completamente gratuita, ora siamo arrivati alla versione 2.0 che però non è più gratis ma costa la "stupidaggine" di 15 dollari americani, che per un buon sw si possono anche spendere. Comunque dal sito del prodotto è ancora disponibile da scaricare la vecchia versione free.
    Vi assicuro che è un programma fatto bene e nell'ultima versione con una interfaccia ancora più potente ed intuitiva.

    RispondiElimina
  4. Ottimo programma. Era esattamente ciò che cercavo. Post utilissimo. :-)

    RispondiElimina
  5. @Anonimo: grazie dei complimenti e continua a seguire il blog, anzi fai un bel passaparola ;-)
    Ad MAiora

    RispondiElimina
  6. Si davvero molto bello, avrei però bisogno di modificare il formato della data, pensi che nella versione a pagamento sia possibile farlo?
    Grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anonimo: fammi capire se vuoi modificare il nome del file inserendoci una data o se invece vuoi modificare la data di creazione o modifica del file.
      Ad MAiora

      Elimina

Per cortesia quando lasciate un commento identificatevi con il nome. Rispondere ad un anonimo per me che ci metto la faccia non è proprio il massimo ;-) Grazie