Time Machine e condivisioni Samba/Windows

Aggiornamento del 20-3-2012 :
Se possedete un Mac con sistema operativo Mac OS X 10.7 LION potete leggere il post Mac OS X Lion: Time Machine e condivisioni Samba/Windows
altrimenti proseguite pure la lettura di questo articolo.
 
Ecco un breve tutorial (Fonte:Hupio's Weblog) su come usare dischi di rete, condivisi attraverso Samba, con il sistema di backup Time Machine di Mac OSX 10.5(Leopard):
Dato per scontato che abbiate già predisposto il vostro file server(Linux o Windows) con dischi condivisi attraverso il protocollo Samba , assicuratevi che tali dischi siano accessibili sia in lettura che in scrittura.

Create per ogni computer Mac, di cui volete fare il backup con Time Machine, su uno dei dischi condivisi, una directory con un nome significativo(magari proprio il nome della macchina, es. "MyG5"). Se volete cambiare il nome della vostra macchina Apple lo potete fare andando nel Menù "Preferenze di Sistema->Condivisione" di OSX.
Ora dobbiamo permettere a Time Machine di riconoscere e trovare le cartelle in rete. Per fare ciò apriamo l'applicazione "Terminale" di OSX (Finder->Applicazioni->Utilità->Terminale) e digitiamo o copiamo il seguente comando:

defaults write com.apple.systempreferences TMShowUnsupportedNetworkVolumes 1

a questo punto dovrebbe essere possibile per Time Machine visualizzare le condivisioni Samba presenti sulle macchine in rete, ma prima di poterle effettivamente usare le dobbiamo montare in locale.
Aprite il Finder e dal menù "Vai" fate click su "Connetti al Server" ( abbreviazione da tastiera: cmd +K) quindi nella finestra di collegamento al server digitate l'indirizzo samba del vostro disk server, che dovrebbe essere qualcosa tipo:

smb://username@servername_o_ip/NomeVostroMacOSXComputer

così se il server con i dischi si chiama "pinguino", il computer Apple si chiama "MyG5", la username impostata con Samba è "lucatortuga" e la password "zigozago" si dovrebbe digitare il seguente indirizzo:

smb://lucatortuga@pinguino/MyG5


e cliccando su connetti la password da inserire è appunto "zigozago"

Apriamo Time Machine (Finder->Applicazioni->Preferenze Sistema->Time Machine) e clicchiamo su "cambia disco". Se avete montato la directory di rete correttamente, dovrebbe essere mostrata quando fate click, quindi selezionatela.
Ora potete avviare Time Machine, che dopo un paio di minuti circa, inizierà il backup. Se il backup non si avvia automaticamente assicuratevi di abilitare l'icona di stato di Time Machine sulla barra del menù in alto a destra(spuntando l'opzione "Mostra stato nella barra Menù") e quindi fate click sull'orologino e sulla voce "backup ora". Dopo qualche attimo apparirà un errore "impossibile creare l'immagine". Niente paura!
Il tutorial non è ancora finito e dobbiamo eseguire un paio di passaggi prima di arrivare alla soluzione.
Apriamo di nuovo il Terminale (Finder->Applicazioni->Utilità->Terminale) e digitiamo il comando

ifconfig en0 | grep ether

questo comando ci ritorna l'indirizzo ethernet della scheda di rete del Mac che useremo successivamente

ether 00:00:45:12:8a:91

e che quindi dobbiamo scriverci da qualche parte(scrivetelo tutto di fila senza i ":").
Ora decidete quanto spazio disco allocare per il backup di Time Machine, supponiamo 100GB. Ovviamente questa scelta dipende dalla capacità del vostro disco in rete e dalle dimensioni del disco sul Mac.
Il prossimo comando serve a creare un file con le dimensioni sopra decise necessario a Time Machine per far funzionare il tutto. Vi ricordo che Time Machine necessita di unità disco formattate HFS Journaled; nel nostro caso il trick (trucco) sta nel mettere sul disco Samba un file immagine creato appunto con questa specifica. Il comando da dare nel Terminale è

hdiutil create -size 100g -fs HFS+J -volname “TimeMachine MyG5” MyG5_000045128a91.sparsebundle (tutto su una linea)

Mi raccomando digitare il comando sopra, solo dopo averlo personalizzato con il nome della vostra condivisione e con il vostro indirizzo ethernet(quello salvato prima).
Praticamente il comando hdiutil serve a creare un file (immagine disco) di 100Gb di dimensione, e la sintassi "-volname “TimeMachine MyG5”" può essere cambiata con -volname “quello che volete”" mentre invece è importante l'ultima parte del comando. Sostituite cioè "MyG5" con il nome del vostro Mac e "_000045128a91 " con l'indirizzo ethernet del vostro Mac.
Per meglio chiarire facciamo un ultimo esempio:

NomeServer: pinguino
NomeComputerMacOSX: MyG5
Ind. ethernet: 00:00:45:12:8a:91
Dim. spazio per Time Machine: 100GB

comando:
hdiutil create -size 100g -fs HFS+J -volname “OSX Backup” MyG5_000045128a91.sparsebundle (sempre su di una sola riga)

sul vostro Mac dovreste avere un file il cui nome è MyG5_000045128a91.sparsebundle

copiate questo file sul server pinguino con il comando

cp -R MyG5_000045128a91.sparsebundle /Volumes/MyG5

ancora una volta ricordatevi di sostituire la stringa alfanumerica con il vostro indirizzo ethernet altrimenti riceverete un errore.

Siamo finalmente giunti alla fine della procedura, se tutto è stato fatto bene, facendo click sull'iconcina di Time Machine in alto a destra, questo dovrebbe iniziare l'operazione di backup, che la prima volta potrà durare anche diversi minuti.

Non dimenticate di lasciare di lasciare un commento al post per avere ulteriori dettagli o aggiungere voi altre info.

Ad MAiora

Etichette: , ,