Fonera con FreeWLAN

Da qualche settimana sto divertendomi con un nuovo giocattolino tecnologico, fornitomi da ZZUB e FON nell'ambito della campagna di passaparola "FON - Rivoluzione Wi-Fi".
Si tratta del router wi-fi "La Fonera". Cos'è un router? Ve lo spiego citando direttamente quanto scritto nelle pagine del supporto FON:
Un router WiFi è un prodotto che si collega alla tua connessione d´Internet a banda larga e la fa diventare un FON Spot WiFi. Questo permette di connettere il tuo laptop ad Internet senza fili e di muoverti con libertà per casa tua. I dispositivi WiFi crescono senza fine! La Fonera è compatibile con gli standar 802.11b e 802.11g.
La Fonera è un tipo speciale di router WiFi. Noi la chiamiamo router sociale, perchè quando attivi La Fonera diventi parte della FON Community. Gli utenti della Community condividono il suo WiFi dalla sua casa a cambio di sfruttare il WiFi gratis ovunque trovano un FON Spot.
La Fonera è anche un router sociale perché puoi personalizzare la pagina che tutti i Foneros vedono quando fanno la connessione dal tuo FON Spot. Potrai parlare di te o pure del posto dove abiti, o semplicemente salutare agli altri Foneros.


Molto in sintesi "La Fonera" consente di condividere la propria banda ADSL con altri utenti della community FON, e di accedere a quasi 700000 hot-spot gratuiti nel mondo. Ovviamente per approfondire l'argomento vi consiglio di visitare il sito FON e "googlare" un pochino per completare l'informazione.

Come dicevo, giocando con questo router, ho scoperto con mia grandissima soddisfazione che il software interno è basato su di un kernel Linux (2.4.32) e sul firmware opensource OpenWrt, rivisto e corretto da FON. Dal punto di vista della gestione, questo router come altri apparati del genere offre una console(accedibile da browser web) per la sua configurazione. Qui però entra in gioco il bello delle tecnologie OpenSource, infatti il codice aperto del suo firmware (rilasciato con licenza GPL) ha consentito a più persone di cimentarsi nell'hacking del sorgente. E' cosi' che il gruppo tedesco di FreeWLAN ha sviluppato delle estensioni software che, senza togliere niente alle funzionalità presenti nella Fonera, migliorano e potenziano la gestione della stessa.

Per avere una idea delle funzionalità che vengono aggiunte vi consiglio vivamente di dare una occhiata a questa web demo che vi permette di navigare nei menù della potenziata console della Fonera.
Quando mi sono deciso ad effettuare questo aggiornamento ho trovato sul Web decine e decine di tutorial che mi hanno disorientato un po', così ho preferito farmi aiutare da un amico zzuber che aveva già aggiornato la sua Fonera. Ecco quindi che di seguito riporto le istruzioni per aggiornare il router "La Fonera", così come suggerito da "chiccoba" di Zzub:

(ATTENZIONE SE NON SIETE SICURI
NON VI AVVENTURATE SENZA L'AIUTO DI UN ESPERTO!)


Questa avvertenza era d'obbligo, però devo anche dire che qualora ci si trovasse in difficoltà, facendo un reset hardware della Fonera questa si riconfigurerà da sola alle impostazioni di fabbrica. Ed ora iniziamo.
  1. Innanzitutto verificate quale versione di firmware avete, io sulla mia Fonera avevo la 0.7.2 r3. Segnatevela su un foglio, vi servirà in seguito(questa informazione la trovate nella pagina di status del router accessibile via interfaccia web);
  2. Controllate e segnatevi l'indirizzo IP della Fonera così come gli viene assegnato dal vostro modem-router(nella mio è 10.10.10.3, ma ricordate che dipende dalle impostazione del vostro modem-router);
  3. quindi procedete con il reset della Fonera(per riportare il firmware all'originale). Per fare ciò dovete staccare la presa ethernet dalla Fonera, poi con un oggetto appuntito (per es. una matita) premere il tastino che trovate sotto la Fonera e mantenerlo premuto per almeno 30 secondi, passati i quali rilasciate il tastino di reset, aspettate un secondo e staccate la corrente; aspettate una decina di secondi e ridate tensione alla Fonera;
  4. la Fonera ora si riavvia, aspettate fino a quando non si accende la lucina che ti indica il segnale wifi attivo. A questo punto vi collegate alla Fonera con il segnale privato (Myplace) e dal browser digitate 192.168.10.1(l'indirizzo ip per collegarsi all'interfaccia di gestione). A questo punto verificate la versione del firmware, se dopo il reset il router visualizza la "0.7.1" allora potete procedere con l'installazione di FreeWLAN, se invece segna ancora "0.7.2" ripetete di nuovo il procedimento di reset, magari tenendo premuto il pulsantino di reset per più tempo. Nel mio caso ho dovuto ripetere l'operazione due volte prima di ottenere il "downgrade" alla versione "0.7.1";
  5. con il firmware 0.7.1r(quello che ci serve) installare FreeWLAN è semplicissimo. Andate sulla voce "avanzato" e "connessione internet" dell'interfaccia di gestione della Fonera, cambiate la modalità di assegnazione dell'indirizzo IP da "DHCP"(dinamico) a statico ed impostate l'indirizzo con il valore che vi eravate appuntati prima(punto 2 della procedura), come DNS mettete "88.198.165.155" ( mi raccomando di non connettere ancora la Fonera ad internet);
  6. sempre nella console di gestione, andate nella sezione WIFI PUBBLICO e cambiate il nome del segnale WIFI da "_AP" a "_ADDON";
  7. Ora riconnettete la Fonera ad internet, contate fino a tre e staccate la corrente, quindi contate fino a dieci e riattaccala. Aspettate una quindicina di minuti e quindi dovreste trovarvi la Fonera aggiornata con le estensioni FreeWlan 0.9.4 ed il firmware alla versione 0.7.2 r4;
  8. quando avete aggiornato tutto, ritornate nella console web della Fonera e sul WIFI pubblico ricambiate il nome "_ADDON" con quello che c'era prima o che vi piace di più, e cambiate di nuovo l'indirizzo IP statico con quello dinamico(DHCP)
Ora non vi resta che esplorare le nuove funzionalità della vostra Fonera "gasata".

Questa è la pagina di stato della mia Fonera aggiornata con gli adds-on 0.9.4

Per completare l'informazione su FON e la sua brillante iniziativa di seguito inserisco alcuni link utili per approfondire meglio l'argomento:
Come mi ha scritto "chiccoba"( che ancora una volta ringrazio):
"Spero di essere stato chiaro e non troppo prolisso!!! Buon lavoro e fatemi sapere"


Ad MAiora

Etichette: , , , , , , , , ,