EUDORA: Come migrare i propri dati da Windows a MAC OS X

Eudora è un storico programma client di posta elettronica, che per molto tempo ha rappresentato un ottimo programma nel suo genere. Oggi è ancora disponibile dal sito www.eudora.com ma onestamente non mi sentirei di consigliarlo, visto ormai la presenza di programmi più moderni e meglio supportati; però sono ancora moltissimi gli utenti che lo usano e che continuano a scaricarlo nella versione "sponsored mode".
Proprio qualche giorno fa, un collega che ha fatto il grande salto ed ha deciso di passare da un PC Windows ad un fiammante MAC con Leopard come sistema operativo ha comunque voluto conservare ed usare Eudora anche su questa nuova (per lui) piattaforma. Così ho dovuto affrontare il problema di come migrare i dati di Eudora versione 7.1 per Windows su Eudora versione 6.2 per OS X.

Ovviamente in rete si trova come sempre tutto; nella sezione del supporto tecnico di Eudora ci sono anche le istruzioni in inglese alle quali però bisogna poi aggiungere alcuni suggerimenti e trucchi che ho scovato da altri utenti della rete. Ed allora ho deciso di riassumere qui di seguito i passi da seguire per una corretta migrazione dei vostri messaggi, delle vostre cartelle di posta, degli indirizzi ed anche dei filtri:

Innanzitutto bisogna sapere che Eudora su OS X installa e crea due directory. La prima directory "Eudora Application Folder" che contiene il programma stesso e la seconda "Eudora Folder" che invece contiene tutti i file dati importanti generati da voi. Questa seconda cartella che su OS X dovrebbe trovarsi nel percorso
HD:user\Home\Documents

e che contiene a sua volta una sottocartella "Mail" che di fatto è quella dove, nei passi successivamente descritti, andremo a mettere i nostri dati migrati.

Migrazione delle Mailbox:
Entrambe le versioni di Eudora hanno le mailbox, ovvero i file che contengono i messaggi, nello stesso formato, quindi la conversione è relativamente semplice. Però c'è da risolvere il problema di come Windows e OS X gestiscono i file di testo ed i ritorni a capo delle linee. Il modo che io ho trovato più semplice è quello di usare sotto OS X la utility Linebreak Converter (vedi link sotto per scaricarla). Ma proseguiamo con ordine.

Conversione dei filtri:

Conversione degli indirizzi (Address Book):

Link utili:
AdMAiora

Etichette: ,