Daemon Tools: Lettore CDs virtuale

Quanti di voi si trovano spesso a dover combattere con decine di CD o DVD che, per quanto sottili e poco ingombranti, ormai costituiscono un problema fra i tanti legati al PC? Io per esempio qualche volta questo problema l'ho avuto. Ora comunque con i dischi rigidi sempre più capienti e qualche tool software si può facilmente superare anche questa "rogna". Andiamo a vedere come.

DAEMON TOOLS LITE è un programmino leggero ma molto potente che emula lettori CD e DVD, cioè vi permette di leggere immagini disco, create con altri programmi di masterizzazione, senza dover fisicamente utilizzare il supporto originale.

Per esempio supponiamo che dobbiate copiare un CD dati e che però al momento non ne avete uno a portata di mano, allora potreste fare un'immagine del disco cioè una copia fisica 1:1 dell'originale, il cui risultato è un file rappresentante appunto l'immagine fisica del CD.
A questo punto entra in gioco Daemon Tools Lite che in maniera del tutto trasparente vi permette di montare il file immagine e navigarlo proprio come se aveste inserito un CD o DVD nel vostro lettore.
In sostanza questo tool vi permette, per esempio, di far girare delle copie di backup di videogiochi protetti(ovviamente acquistati) come se il disco originale fosse inserito nel lettore. DAEMON Tools Lite supporta i seguenti tipi di immagini:
Attenzione che DAEMON Tools non crea questo tipo di immagini! Per fare ciò avete bisogno di un programma per masterizzare (tipo Nero Burning, Toast, K3b,etc).
Prima di scendere un pochino nei dettagli del programma, due parole devo spenderle sul tipo di licenza con cui è rilasciato il programma: DAEMON Tools Lite non è freeware ma può essere usato gratuitamente per usi domestici mentre bisogna registrarlo e pagare un piccolo contributo per usi commerciali(per dettagli clicca qui).

Ed ora vediamo come installarlo ed utilizzarlo.
  1. Scarichiamo l'ultima versione la 4.12 dalla pagina di download del sito
  2. Lanciamo il setup, al termine del quale sarà chiesto di riavviare il computer;
  3. Quindi una volta riavviato il PC riprenderà l'installazione con la stessa schermata di setup(vedi sopra) e andando avanti potremo decidere quali componenti installare: le opzioni che vedete nell'immagine qui sotto vanno bene;
  4. Ora l'installazione è completa. DAEMON Tools si installa con una piccola icona rossa(rappresentate un fulmine) nella vostra icon bar in basso a destra. Le opzioni di configurazione ed utilizzo sono accessibili facendo click con il tasto destro sulla suddetta icona (N.dR:Bello il wallpaper vero? Lì c'ero anch'io con la mia vela)Nella voce "VIRTUAL CD/DVD ROM" trovate il "DEVICE 0:" e come sotto menu "MOUNT IMAGE", proprio da questo sotto menu potete selezionare il file immagine che volete vedere caricato. Nel mio esempio (vedi sotto) io ho selezionato un file formato ISO.
  5. Una volta montato il file immagine, potrete lavorare con i file contenuti in esso proprio come se aveste infilato un CD nel lettore, con l'unica differenza che il lettore in questo caso è emulato attraverso un driver software(SCSI miniport). Il lettore virtuale sarà comunque visto dal sistema operativo come un'altra unità ottica aggiunta.
Vedrete che giocandoci un po' troverete questa utility facile da usare, ed in grado di semplificare la gestione dei vostri dati salvati nei file immagine.

Ad MAiora

Etichette: ,