mercoledì 30 gennaio 2008

Daemon Tools: Lettore CDs virtuale

Quanti di voi si trovano spesso a dover combattere con decine di CD o DVD che, per quanto sottili e poco ingombranti, ormai costituiscono un problema fra i tanti legati al PC? Io per esempio qualche volta questo problema l'ho avuto. Ora comunque con i dischi rigidi sempre più capienti e qualche tool software si può facilmente superare anche questa "rogna". Andiamo a vedere come.

DAEMON TOOLS LITE è un programmino leggero ma molto potente che emula lettori CD e DVD, cioè vi permette di leggere immagini disco, create con altri programmi di masterizzazione, senza dover fisicamente utilizzare il supporto originale.

Per esempio supponiamo che dobbiate copiare un CD dati e che però al momento non ne avete uno a portata di mano, allora potreste fare un'immagine del disco cioè una copia fisica 1:1 dell'originale, il cui risultato è un file rappresentante appunto l'immagine fisica del CD.
A questo punto entra in gioco Daemon Tools Lite che in maniera del tutto trasparente vi permette di montare il file immagine e navigarlo proprio come se aveste inserito un CD o DVD nel vostro lettore.
In sostanza questo tool vi permette, per esempio, di far girare delle copie di backup di videogiochi protetti(ovviamente acquistati) come se il disco originale fosse inserito nel lettore. DAEMON Tools Lite supporta i seguenti tipi di immagini:
  • b5t (BlindWrite images)
  • b6t (BlindWrite images)
  • bwt (BlindRead images)
  • ccd (CloneCD images)
  • cdi (DiscJuggler images)
  • cue (Cue sheets)
  • iso (Standard ISO images)
  • mds (Media Descriptor Files)
  • nrg (Nero images)
  • pdi (Instant CD/DVD images)
  • isz (Compressed ISO images)
Attenzione che DAEMON Tools non crea questo tipo di immagini! Per fare ciò avete bisogno di un programma per masterizzare (tipo Nero Burning, Toast, K3b,etc).
Prima di scendere un pochino nei dettagli del programma, due parole devo spenderle sul tipo di licenza con cui è rilasciato il programma: DAEMON Tools Lite non è freeware ma può essere usato gratuitamente per usi domestici mentre bisogna registrarlo e pagare un piccolo contributo per usi commerciali(per dettagli clicca qui).

Ed ora vediamo come installarlo ed utilizzarlo.
  1. Scarichiamo l'ultima versione la 4.12 dalla pagina di download del sito
  2. Lanciamo il setup, al termine del quale sarà chiesto di riavviare il computer;
  3. Quindi una volta riavviato il PC riprenderà l'installazione con la stessa schermata di setup(vedi sopra) e andando avanti potremo decidere quali componenti installare: le opzioni che vedete nell'immagine qui sotto vanno bene;
  4. Ora l'installazione è completa. DAEMON Tools si installa con una piccola icona rossa(rappresentate un fulmine) nella vostra icon bar in basso a destra. Le opzioni di configurazione ed utilizzo sono accessibili facendo click con il tasto destro sulla suddetta icona (N.dR:Bello il wallpaper vero? Lì c'ero anch'io con la mia vela)Nella voce "VIRTUAL CD/DVD ROM" trovate il "DEVICE 0:" e come sotto menu "MOUNT IMAGE", proprio da questo sotto menu potete selezionare il file immagine che volete vedere caricato. Nel mio esempio (vedi sotto) io ho selezionato un file formato ISO.
  5. Una volta montato il file immagine, potrete lavorare con i file contenuti in esso proprio come se aveste infilato un CD nel lettore, con l'unica differenza che il lettore in questo caso è emulato attraverso un driver software(SCSI miniport). Il lettore virtuale sarà comunque visto dal sistema operativo come un'altra unità ottica aggiunta.
Vedrete che giocandoci un po' troverete questa utility facile da usare, ed in grado di semplificare la gestione dei vostri dati salvati nei file immagine.

Ad MAiora

7 commenti:

  1. Grazie, spiegazione davvero precisa e favolosa...Elisa

    RispondiElimina
  2. complimenti, grazie per la spiegazione: breve ed esauriente. Giuseppe

    RispondiElimina
  3. Giuseppe è sempre un piacere sapere che il lavoro fatto è stato utile a qualcuno lì fuori nella rete :-)

    RispondiElimina
  4. Molto bene. Ma il tutorial vale anche per l'attuale versione Daemon Tools LITE v. 4.30.3 (with SPTD 1.56) o ci sono degli accorgimenti da tenere presenti? Grazie per la risposta. Giuseppe da Viterbo.

    RispondiElimina
  5. @Giuseppe da Viterbo: Ho dato un'occhiata alla nuova versione di Daemon Tools Lite la 4.30.3 ed a parte le migliorie ed i bugs corretti rispetto alle precedenti versioni, direi che di sostanziale ha solo l'aggiunta del pacchetto SPTD che fornisce una maggior capacità di emulazione di alcuni lettori CD SCSI. Vedi http://en.wikipedia.org/wiki/SPTD
    Spero di aver risposto esaurientemente alla tua domanda,
    ad maiora
    Luca

    RispondiElimina
  6. ciao mi chiamo andrea e ho un problema con daemon tools.
    Io ho scaricato oggi l'ultima versione e su explorer la home page è cambiata da alice a quella di daemon.
    Ho provato a cambiarla dalle importazioni di internet ma tuttavia il problema persiste.ho anche disinstallato daemon ma senza risultati.
    Come reimposto la home page ad alice?
    Allego la mia email
    civitix94@live.it

    RispondiElimina
  7. @Anonimo-andrea: Ciao Andrea, il tuo problema è dovuto al fatto che in fase d'installazione, non dicendo no, hai installato anche un adware della Advantage. Googolando in giro ho visto che questa è una classica svista di molti utenti. Comunque sembra che si possa risolvere disinstallando appunto tale software: quindi dal pannello di controllo (Instllazione programmi) cerca e disinstalla "Advantage"; dopodichè reimposta la tua homepage "as usual". Sei hai IE7 o IE8 reimposta il motore di ricerca a Google e quindi cancella dai motori di ricerca DT
    Fammi sapere se hai ancora problemi.
    Ad MAiora

    RispondiElimina

Per cortesia quando lasciate un commento identificatevi con il nome. Rispondere ad un anonimo per me che ci metto la faccia non è proprio il massimo ;-) Grazie