sabato 27 ottobre 2007

www.iosmettocosi.it

un sito tutt'altro che FUMOSO!!!
E' già, quale miglior definizione per un risorsa web interamente dedicata a tutti coloro che vogliono smettere di fumare, o che vogliono aiutare a smettere di fumare, o che semplicemente vogliono approfondire meglio cosa è vero e cosa è falso sul "problema del fumo"?
Questo portale nasce da una collaborazione tra
Pfizer (nota casa Farmaceutica) e la LILT, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, per diffondere informazioni sui benefici di una vita senza sigarette e sui tanti metodi disponibili per smettere di fumare.

Approdando alla home page del progetto è subito evidente il carattere divulgativo "salutista" dei contenuti. Il portale permette infatti di accedere a molte sezioni: alcune ("Io fumo")con dati statistici sul fumo e sulla sua diffusione in Europa ed in Italia, altre invece ("Io non voglio fumare più")dedicate ad orientare con chiarezza e semplicità coloro che vogliano definitivamente dire addio alle sigarette.
Molto ricche sono le due sezioni "Dottore cosa ne pensa?" e "Domande e risposte", dove nella prima medici esperti rispondono direttamente alle domande poste attraverso il form web dalle persone interessate, e nella seconda sezione, troviamo la classica quanto sempre utile FAQ (Frequently Asked Questions).
Il sito non trascura coloro che amano un approccio più ludico all'informazione, proponendo un gioco a premi "Play for No Smoking", dove si possono vincere buoni spesa di €50 da consumare su Dvd.it, ed una sezione "Vero o Falso" dove vengono, sotto forma di gioco, ribaditi alcuni dei concetti e delle informazioni più importanti già trattati nelle altre sezioni informative.
Per chi ama invece i test può cimentarsi con il test "Di che piacere...sei?" dove rispondendo a dei quesiti sul proprio stile di vita viene stilato un profilo molto attendibile del vostro modo di essere. Io l'ho fatto e nel profilo risultante sono emersi molti dei miei reali difetti compreso quello che a volte, per troppa voglia di precisione ed organizzazione, mi faccio prendere la mano dalle sigarette....ma io non fumo!?!...e allora di chi è quel profilo?
Sotto le voci "Materiale informativo" e "Download" potrete scaricare molti opuscoli informativi su come aiutare gli altri a smettere, sui metodi e le terapie a disposizione oggi, oltre a tantissimo materiale pubblicitario della campagna(posters, leaflet, file audio e video degli spot, etc.)
Nella sezione "Link utili", una "webgrafia" direi esaustiva di risorse online(dal sito dell'Istituto Superiore di Sanità OSSFAD, passando per la Lega Italiana Lotta contro i Tumori, fino al sito Ideeinfumo.it dedicato in particolare ai giovani), vi permetterà di approfondire, qualora ce ne fosse ancora bisogno, l'argomento su altri autorevoli siti web.
Segnalo ancora la lista dei "Centri Antifumo" e la simpatica campagna pubblicitaria(partita il 18 settembre) che sta facendo il giro delle piazze italiane(vedi calendario) con le minivetture Smart simbolicamente camuffate da portacenere, dove spegnere la "fatidica" ultima sigaretta.

Anche se questo post risulta un po' anomalo nella tipologia media degli argomenti di questo blog, ritengo che segnalare un sito come www.iosmettocosi.it, che parla di lotta al fumo e salute, debba sempre trovare il giusto spazio in ogni agorà che si rispetti. E proprio per l'importanza dell'argomento mi perdonerete il paragone decisamente ardito tra il mio piccolo spazio d'informazione e quel fervido crogiolo di cultura ed informazione che era l'agorà delle polis greche.

Ad MAiora

Nessun commento:

Posta un commento

Per cortesia quando lasciate un commento identificatevi con il nome. Rispondere ad un anonimo per me che ci metto la faccia non è proprio il massimo ;-) Grazie