OpenOffice ver. 2.3 : sempre più in alto!!!

A metà settembre è stata rilasciata l'ultima versione (2.3) della suite per ufficio OpenOffice. Giusto per ricordarlo a chi non lo sapesse, questi programmi (Writer, Calc, Impress, Math, Draw e Base) rappresentano la migliore alternativa, libera, alla suite di Microsoft Office.
OpenOffice 2.3 è disponibile e scaricabile nella versione italiana dal sito del PLIO(Progetto Linguistico Italiano Openoffice).

Tra le novità di questa versione, oltre ai miglioramenti di stabilità, performance e compatibilità con MS Office, segnalo anche alcune nuove ed interessanti caratteristiche aggiunte alla suite sia internamente ai singoli programmi e sia come estensioni scaricabili:

Grafici

E' stato completamente riscritto il modulo per la realizzazione di grafici ed introdotto un nuovo wizard per la creazione di grafici sempre più gradevoli e sofisticati; inoltre è stata migliorata la rappresentazione di quelli 3D includendo nuovi tipi come per esempio:
Writer
il modulo di scrittura, è stato potenziato con l’aggiunta di una migliore funzionalità di gestione dei documenti multilingua, ha una nuova funzione di esportazione dei documenti in formato MediaWiki (Wikipedia), nuove funzioni legate alla facilità di utilizzo del mail merge, e infine permette di aprire i links nei documenti con un semplice Ctrl+Click.
Calc
il foglio elettronico, ha nuove funzioni legate alla produttività: le impostazioni di default stampano il foglio selezionato e non stampano le pagine bianche, le scorciatoie da tastiera sono state semplificate, le barre degli strumenti, i menù contestuali e i dialoghi sono stati modificati, i filtri di importazione sono stati migliorati, ed è stata cambiata anche la funzionalità di Somma Automatica.
Impress
il modulo di presentazione, ha prestazioni significativamente migliori, e offre di nuovo la funzionalità di spostamento del testo lungo una curva.
Base
il database di OpenOffice.org, continua a evolvere, con nuove funzionalità per i più esperti come le scorciatoie da tastiera, e un Report Builder disponibile come estensione all’indirizzo http://extensions.services.openoffice.org.
Draw
il modulo per il disegno e la creazione di diagrammi, permette di esportare direttamente verso HTML/web grazie alla possibilità di esportare le immagini in formato PNG (portable network graphics), ed è più facile da utilizzare in quanto offre la possibilità di scegliere dei testi alternativi per le mappe delle immagini, e per i titoli e le descrizioni dei livelli.

Le estensioni OpenOffice sono praticamente degli add-ons che ne estendono le funzionalità e sono scaricabili dal link:

http://extensions.services.openoffice.org


Per esempio OpenOffice.org eFax:

Questa estensione permette di inviare e ricevere i fax da dentro i programmi della suite, sostituendo la vostra macchina fax con un software di fax online, ed eliminando così i costi di gestione(carta e cartucce) di un fax classico.

eFax è un servizio offerto dalla società J2global, per ulteriori informazioni vi consiglio di andare al link eFax web page.

Ancora una volta non fossilizzatevi su ciò che può sembrare scontato ed insostituibile, provate le alternative!!!

Ad MAiora

Etichette: , , , , ,