martedì 9 ottobre 2007

MACOSX: Come modificare le info delle vostre foto

Su richiesta di un amico segnalo due utility molto utili per gestire le informazioni dei vostri file fotografici in ambiente MacOS X.

Questo programma, come dice il nome stesso, permette interattivamente di gestire le informazioni EXIF delle fotografie delle vostre macchine digitali. Potete avere un preview dei nomi ed aggiungere un prefisso, oppure un suffisso, o aggiungere una differenza di tempo fra una foto e l'altra. L'aspetto interessante del programma è che consente di definire e personalizzare alcuni parametri che poi permetteranno di cambiare, in una unica "passata" i nomi e le informazioni dei singoli file o di cartelle intere. Per gli utenti più esperti è poi possibile accedere ad un menù di configurazione esteso con molte opzioni e controlli. Requisiti di sistema operativo MacOS X 10.1 o successivo.

Nomi dei file prima di essere elaborati con ExifRenamer

Cartella trascinata su ExifRenamer

Nomi dei file dopo di essere elaborati con ExifRenamer
Anche questo programma visualizza e stampa le informazioni EXIF dei file fotografici (JPG, TIFF e anche formati grezzi). Come il precedente permette di modificare data, ora e nome delle foto. Il programma richiede il sistema operativo MacOS X 10.3.9 o successivo.

Potrebbe tornare comodo installare entrambi i programmi data anche la loro modesta dimensione in termini di spazio disco, ed usarli in contemporanea sfruttando le migliri caratteristiche dell'uno e dell'altro.

Provate e fatemi sapere.
Ad MAiora

3 commenti:

  1. fantastico! Grazie mille della segnalazione. Mi sono sempre posta il problema di come poter nominare le migliaia di file di foto senza dover intervenire su ciascuna manualmente

    RispondiElimina
  2. Peccato non aver sincronizzato le varie macchine fotografiche prima della lettura del post...
    Grazie comunque, molto utile, vado ad aggiornare i datari.
    Sorriso

    RispondiElimina
  3. @betti: Felice di esserti stato utile :-) Continua a seguire il mio blog e fai passaparola ;-)

    RispondiElimina

Per cortesia quando lasciate un commento identificatevi con il nome. Rispondere ad un anonimo per me che ci metto la faccia non è proprio il massimo ;-) Grazie