Truecrypt: come mettere sotto chiave i propri dati

Quello che suggerisco oggi è un ottimo tool per chiudere sotto chiave i propri dati così da proteggere la nostra privacy anche sul computer di casa o d'ufficio.

TrueCrypt è un programma Free Open-Source che permette la cifratura "al volo" dei dati contenuti sul vostro computer sia che monti Windows Vista/XP/2000 o il suo alter ego Linux.
Cifratura "al volo" significa che i dati sono automaticamente cifrati e/o decifrati prima che vengano caricati o salvati sul disco rigido senza nessun intervento da parte dell'utente.
Nessuna informazione sul disco criptato può essere letta(decriptata) senza l'uso della password corretta o delle chiavi di cifratura corrette. Il programma come accennato può criptare un intero disco ( per es. nomi file, nomi directory, contenuti dei file, spazio libero o metadati, etc.)
I file possono essere copiati da e verso un disco Truecrypt montato, proprio come se fossero copiati su un qualsiasi disco (per esempio trascinandoli sull'icona del volume criptato).
Tutte le operazioni di cifratura e decifratura avvengono in memoria RAM senza comunque richiedere particolari requisiti di RAM.


Finestra principale di Truecrypt

Il funzionamento base di questa utility è quello di creare quindi un file cifrato visto dal sistema operativo come un disco virtuale che può essere montato proprio come un disco vero o una chiavetta USB.
Esistono due diverse modalità di installazione:
TravellerDisk Utility

Vista la natura multipiattaforma del software è utile sottolineare che ciò che create con Truecrypt sotto Windows è naturalmente leggibile e modificabile anche sotto Linux ovviamente conoscendo le password!
Per gli utenti Linux però il programma ancora non ha una interfaccia grafica e deve essere gestito da linea di comando, anche se la gui è tra le feature previste nelle prossime release.

Per una introduzione al programma vi rimando al facile(seppur in inglese) tutorial per beginners presente sul sito del progetto. Mentre nella sezione Documentation e FAQ (sempre in inglese), potete approfondire gli aspetti più tecnici del programma e trovare risposta alle domande più comuni. Comunque a parte la documentazione il programma ha una sua localizzazione italiana che lo rende fruibile anche da chi non mastica l'inglese.
Selezione Lingua del Programma

Per gli appassionati di Mac: il progetto prevede presto una versione anche per MAC OS X, ma nel frattempo possono provare ad utilizzare la Disk Utility di MAC OS X così come descritto in questo articolo pubblicato su NOSTOPMAC.COM .

Mi raccomando non sottovalutate l'importanza della sicurezza dei vostri dati, e perdete anche 10 minuti con questo sw, perché vedrete che, a fronte di poche operazioni in più, potrete contare su una formidabile cassaforte digitale utile per conservare qualsiasi informazione privata!!!

Ad MAiora

Etichette: , , , , ,