martedì 28 agosto 2007

Adium: Una alternativa free a MSN per utenti MAC OS X

Adium è un programma free per instant messaging(IM) per Mac OS X, rilasciato sotto la licenza GNU GPL e sviluppato dall' Adium team.

Con Adium, come per Pidgin(visto nel post precedente), potete connettervi ad un qualsiasi servizio IM e gestire account multipli per chattare con altri usando contemporaneamente questi servizi.

Nell'immagine sopra si vede la gestione di account multipli

Ecco l'elenco dei servizi supportati:
Caratteristiche di rilievo:
Adium è attualmente tradotto in molte lingue tra cui anche il nostro italiano.

Requisiti di sistema:

Adium X 1.1 e successivi richiede Mac OS X 10.4 o superiore. Se usate Mac OS X 10.3.9, allora dovete scaricare Adium X 1.0.6. Se invece state usando una versione ancora più recente di Mac OS X, dovrete installare Adium X 0.89.1. Adium X 0.88 e successive release sono applicazioni Universal che girano nativamente su entrambi le piattaforme PowerPC e Intel-based Macintosh.
Logo

Installazione

Installare Adium è simile alla maggior parte delle installazioni di programmi per MAC OS X.

  1. Scaricare immagine disco Adium X. Attenzione che alcuni download managers/acceleratori possono interferire con questa operazione.
  2. Se una finestra Adium non si apre automaticamene, fare doppio click sull'icona del file scaricato.
  3. Trascinare l'icona dell'applicazione Adium nella vostra cartella "Applicazioni" (oppure ovunque preferiate tenerla).
  4. Quindi espellere l'immagine disco Adium(che ha l'icona di un disco).
  5. L'immagine disco Adium sarà ancora presente nella cartella dei vostri download (probabilmente sul vostro desktop). Potete trascinare questo file nel cestino, poichè non è più utile.

Per caricare Adium, trovatelo nella vostra cartella "Applicazioni" (o ovunque lo abbiate installato) e fate doppio click. Ecco fatto anche voi, amanti della Mela avete pronto il vosro programma per chiacchierare online. E come sempre ricordate, prima di chattare, di controllare che anche il cervello sia connesso... :-)

Ad MAiora

Nessun commento:

Posta un commento

Per cortesia quando lasciate un commento identificatevi con il nome. Rispondere ad un anonimo per me che ci metto la faccia non è proprio il massimo ;-) Grazie