Ubuntu Feisty upgrade: tips per J-Pilot, scheda ATI e sw truecrypt

Ho recentemente deciso di aggiornare il mio desktop dalla versione Ubuntu "Edgy" alla più recente "Feisty". Come metodo di aggiornamento ho usato la voce "Aggiorna a Ubuntu 7.04" presente nel "Gestore di Aggiornamenti".
La procedura di aggiornamento è andata "abbastanza" bene, il virgolettato è dovuto ad un crash imprevisto durante l'installazione dei pacchetti. Ho risolto il problema aprendo un terminale e dando il comando:
"apt-get upgrade"
Terminata la fase di aggiornamento ho dovuto tribolare solo un pochino con:
  1. JPilot e la sincronizzazione del mio palmare;
  2. con la configurazione della scheda video ATI FireGL T2;
  3. con il pacchetto "truecrypt".
Questo era un rapido sommario, ora scendiamo nel dettaglio dei consigli:

Configurazione di J-Pilot

Per riuscire a sincronizzare il mio Palm Tungsten T, ho dovuto sostituire nelle impostazioni di J-Pilot la porta di connessione "/dev/ttyUSB1" con "usb:" .

Configurazione scheda ATI FireGL T2
Subito dopo l'aggiornamento non riuscivo a configurare correttamente la scheda video ATI , così ho pensato di installare i driver proprietari ma districarsi fra i diversi disponibili si è rivelato frustrante. Poi leggendo sui vari forum ho scoperto il pacchetto Envy , installato il quale, configurare la scheda è stato decisamente un gioco da ragazzi(fa praticamente tutto lui). Un grazie allo sviluppatore Alberto Milone.

Truecrypt
Poichè per Ubuntu Feisty 7.04 ancora non esiste il pacchetto deb di "truecrypt" bisogna scarica re il sorgente e compilarlo.
Durante la compilazione ho ricevuto un messaggio di errore che "lamentava" l'assenza del file header "dm.h". Di fatto il file c'era ma in una directory diversa. Quindi ho copiato il file "dm.h" nella directory "/usr/src/linux-headers-2.6.20-16/drivers/md/" e la compilazione ed installazione è andata liscia come l'olio!

Per finire questo post devo dire che non sono molto contento dell'upgrade a Feisty perché oltre a queste piccoli problemi, che comunque mi hanno fatto spendere qualche ora in più davanti al monitor, ho ancora un altro problema irrisolto riguardante il masterizzatore (GSA -4040B) che non funziona più come prima(sotto Edgy masterizzavo tuti i tipi di supporti permessi dal mio hw), ora difatti mi trovo che spesso alcuni DVD-RW vanno in errore nella fase di masterizzazione.

Ad MAiora

Etichette: