lunedì 15 gennaio 2007

Lo spirito di Consigliamoci

Se siete approdati a questo blog, probabilmente arrivate da Consigliamoci.it(altrimenti va bene uguale), un chiaro esempio di"community" di amici e conoscenti che scambia quotidianamente consigli su un po' di tutto. Lo spirito è quello di condividere esperienze per facilitare la vita agli altri; questo blog nasce proprio dalla voglia di condividere, in questo caso l'esperienza informatica, di alcuni amici della community di Consigliamoci.
Pensandoci bene dietro alla voglia di condivisione c'è anche lo spirito del movimento Open Source, migliaia di programmatori, esperti informatici, studenti, ed appassionati dei bit che da anni collaborano insieme per produrre software distribuibile liberamente senza restrizione(ovvero con una licenza che ne permette la copia).
Questo fondamentalmente rappresenta la possibilità di concedere a tutti una alternativa di qualità ai programmi che ci vengono da anni proposti/imposti.
Per chiarire di più il concetto ragioniamo sulla seguente domanda: Voi comprereste mai una automobile con il cofano sigillato che ne renda impossibile l'accesso al motore? Ecco di fatto il software proprietario che fino ad oggi avete usato è così, cioè una scatola chiusa di cui non conoscete affatto il contenuto, ed in un mondo dove ormai ci si riempie la bocca con parole come "privacy", sicurezza, trasparenza questo è un aspetto di cui io terrei conto!
Al contrario il software Open Source è come una automobile di cui voi non solo potete vedere il motore, ma se siete in grado potete anche modificarlo a vostro piacimento! Questa è anche la ragione dell'ottima qualità di tali programmi(solidi ed affidabili), cioè migliaia di persone che contribuiscono liberamente al miglioramento di questi.

Quindi mi corre l'obbligo di augurare a questo ennesimo blog del Web di crescere, e crescere bene, con la collaborazione di tanti, per diventare un buon punto di riferimento informatico-tecnologico per gli amici di Consigliamoci.it e di chiunque avrà necessità di trovare risposte utili per sopravvivere al proprio computer.

Nessun commento:

Posta un commento

Per cortesia quando lasciate un commento identificatevi con il nome. Rispondere ad un anonimo per me che ci metto la faccia non è proprio il massimo ;-) Grazie